ACHILLE CASTIGLIONI

Opere: arco lamp, mezzadro stool, sanluca armchair

Achille castiglioni nato a milano, 1918. Architetto e designer, si laurea al politecnico di milano nel 1944. Dal 1938 collabora con i fratelli livio e pier giacomo (1913-1968).

GIO' PONTI

Opere: Poltrona di poco sedile, Posate per krupp, Piatti ceramiche pozzi, Sedia superleggera

Architetto e designer milanese (1891-1979). Laureatosi al politecnico di milano, inizia l’attività (1921) nello studio di mino fiocchi ed emilio lancia. Dal 1923 al 1930 è direttore artistico della richard-ginori; disegna una collezione completa premiata all’expo parigino del 1925.

ALDO ROSSI

Opere: La cupola, lampada prometeo, divanetto teatro, sciangai

Architetto e designer nato a milano nel 1931 e recentemente scomparso. Laureato al politecnico di milano, è redattore di casabella-continuità, diretta da ernesto nathan rogers dal 1955 al 1964. Del 1966 è il saggio architettura della città, dove ridiscute i dettami del movimento moderno verso una posizione storica e tradizionale dell’architettura (postmoderno).

HARRY BERTOIA

Opere: sedia e poltrona "in filo metallico"

Lo scultore Harry Bertoia, nato in Italia, fu membro della Cranbrook Academy of Art, Blomfield Hills, Michigan. All'Accademia di Crambrook è legato il nome di alcune delle figure più famose della storia del mobile moderno: Eero Saarinen, Charles Eames, Ray Kaiser e Florence Schust (Knoll).

ARNE JACOBSEN

Opere: sedie Ant, Swan, Egg

Architetto promotore dell'International Style danese iniziò come apprendista muratore prima di studiare alla Scuola di Architettura, Royal Academy for Art a Copenhagen presso la quale, in seguito, eserciterà come Professore (1956-1965).

JEAN NOUVEL

Opere: 1=2, less

Jean Nouvel, entrato ormai da anni nella top ten dell’architettura mondiale, è nato 59 anni fa a Fumel, un piccolo centro nel sud-ovest della Francia. Ha ricevuto numerosi premi internazionali, dalla Squadra d’argento per l’opera che lo ha reso famoso, il parigino Institut du Monde Arabe, e per l’Opéra di Lione.

CARLO SCARPA

Opere: Libreria Zibaldone, Tavolo serie 1934, Fruit stand

Nasce a Venezia nel 1906. Frequenta l'Accademia delle Belle Arti nel corso di architettura, insegna all'Istituto Universitario di Venezia dal 1926 al 1976. Insegna agli studenti il recupero dei materiali tradizionali, l'efficacia della lavorazione artigianale e la storia dell'architettura;

JOE COLOMBO

Opere: additional system, plastic chair Model 4860, Stacking Chair.

Dopo aver frequentato l'Accademia di Belle Arti di Brera e il Politecnico di Milano, svolge la sua attività nei campi della pittura, dell'architettura, della grafica e della direzione d'industria.

CHARLES & RAY EAMES

Opere: Eames Chaise, Eames Plastic Chair, Eames Screen, Eames Sofa Compact, Eames Tables, Eames Tandem Seating, Elliptical Table, Lobby Chair, Lounge Chair Ottoman, Plywood Group, Stool, Wire Chairs

Charles Eames, St. Louis, 1907 - St. Louis, 1978. Charles Eames occupò una posizione unica nel mondo del design: a partire dal 1940 lui e sua moglie Ray Eames provocarono una svolta nel modo in cui noi guardiamo ogni cosa.

LE CORBUSIER

Opere: Arti Decorative di Torino

Le Corbusier, pseudonimo di Charles-Edouard Jeanneret-Gris (La Chaux-de-Fonds, 6 ottobre 1887 – Roquebrune-Cap-Martin, 27 agosto 1965), è stato un architetto, urbanista, pittore e designer svizzero naturalizzato francese.

EERO SAARINEN

Opere: Organic chair, Womb Chair, Grasshopper

Eero Saarinen, 1910 Kirkkonummi (FI) - 1961 Ann Arbor, Michigan (US) Eero Saarinen è figlio del celebre architetto e primo presidente della Cranbrook Academy of Art, Eliel Saarinen. Nato a Helsinki, si trasferisce nel 1923 negli Stati Uniti.

MARCEL BREUER

Opere: Poltrona Wassilly, Sedia Cesca

Architetto e designer, studia alla Bauhaus dal 1920 al 1924. Successivamente, soggiorna a Parigi. Lavora alla Bauhaus come docente dall'aprile del 1925 all'aprile del 1928 dove dirige il laboratorio del mobile. Numerosi i progetti di mobili; del 1925 è la sua prima sedia in tubi d'acciaio.

FRANK LLOYD WRIGHT

Opere: Casa Kaufman a Bear Run in Pennsylvania

Frank Lloyd Wright nacque negli Stati Uniti d'America nel 1869 (Richland 1869-Phoenix 1959) da William Russel CaryWright, pastore della chiesa unitaria e musicista, e da Anna Lloyd Jones, donna molto energica, che aveva deciso di fare del proprio figlio un architetto.

MIES VAN DER ROHE

Opere: Sedia modello Brno

Architetto, dal 1908 al 1911 lavora nello studio di architettura di Peter Beherens dove conosce Le Corbusier e Gropius e studia l'architettura neoclassica di K. F. Schinkel, che influenza decisamente le sue prime opere.

FRANK O. GEHRY

Opere: gehry collection

Frank O. Gehry è nato a Toronto in Canada nel 1930. A 17 anni emigrò, con la sua famiglia, a Los Angeles dove si laureò in Archietettura alla University of Southern California. In seguito prosegui gli studi di urbanistica presso la Harvard University Graduate School of Design.

RENZO PIANO

Opere: televisore

Renzo Piano è nato a Genova nel 1937 in una famiglia di costruttori. Si è laureato in architettura al Politecnico di Milano nel 1964, dopo aver frequentato nei primi anni la Facoltà di Firenze. Durante l'università ha lavorato nello studio di Franco Albini, ed ha completato la sua formazione pratica frequentando assiduamente i cantieri edili del padre.

GEORGE NELSON

Opere: Basic storage components, contenitori modulari Comprehensive, divano Marshmallow, gruppo di sedie, tavoli e scrivanie Swagen-Leg, divano Sling, sistema Action Office I

George Nelson è nato a Hartford nel 1907, si è laureato in architettura nel 1931 alla Yale University. Fin da giovane ha vari interessi e una vita ricca di soddisfazioni.

VERNER PANTON

Opere: Cone Chair, Cone Table, Heart Cone Chair, Panton Chair, Panton Chair Classic

Studia al Technikum di Odense e successivamente si laurea nel 1951 presso l'accademia di Copenhagen. LAvora per un periodo presso lo studio di Arne Jacobsen trasferendosi in Svizzera per aprire un proprio studio di architettura e design.

GERRIT THOMAS RIETVELD

Opere: La Casa Schröder a Utrecht del 1924 costruita rispettando i 16 punti pubblicati da Theo Van Doesburg, le "Row-Houses" del 1931-1934, il padiglione olandese alla Biennale di Venezia del 1954, il padiglione della scultura nel Rijekmuseum Kroller-Muller a Otterloo

Gerrit Thomas Rietveld, architetto olandese tra i più importanti del `900 si ispira alle idee elaborate dal pittore connazionale Piet Mondrian che Rietveld applica alle tre dimensioni lavorando sullo sfalzamento geometrico asimmetrico e sulla ricerca del dialogo formale tra volumi e colori primari, secondo i principi del movimento De Stijl conosciuto anche come neoplasticismo.

VICO MAGISTRETTI

Opere: differenti versioni della sedia Maui

Nato a milano, nel 1921, architetto e designer. Ha all'attivo un centinaio di progetti architettonici e un cospicuo numero di oggetti di design che gli hanno guadagnato fama mondiale. Importanti musei annoverano nelle loro collezioni pezzi di vico magistretti: il solo moma ne conserva 12.